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Facebook per le aziende: 5 consigli fondamentali

6 Febbraio 2015

Flavia Provenzani

Le aziende, anche le più piccole, hanno bisogno di rincorrere le tendenze. E la tendenza principale per le aziende sui social network è Facebook: impensabile non esserci.

Girano molti consigli sul web su come gestire una pagina fan su Facebook, ma pochi usano gli occhi delle piccole aziende e imprese:
come può la pagina Facebook di una piccola azienda avere successo su Facebook?
Quali sono i consigli fondamentali per raggiungere il pubblico giusto e aumentare i "mi piace"?
Con la corretta gestione di una pagina Facebook si possono realmente aumentare le vendite?

Tutti i consigli, tutte le risposte su come usare al meglio Facebook per le aziende.

Quando si tratta di social media, Facebook continua il re incontrastato. La popolare piattaforma vanta oltre 1,35 miliardi di utenti mensili attivi in tutto il mondo.

Il sito attualmente guida il 23.39% del traffico di Internet, il che lo rende secondo solo a Google in quanto a sito più influente per i consumatori.

Con un media sorprendente di cinque nuovi account creati ogni secondo, le aziende non possono permettersi di ignorare il grande potere di Facebook per connettersi con i potenziali clienti.

Ecco perché ogni piccola azienda dovrebbe vedere in Facebook una parte essenziale della propria strategia di promozione e comunicazione.
La tua azienda, la tua pagina, stanno veramente approfittando dell’enorme potenziale di marketing su Facebook?

Se la risposta è “no”, ecco i 5 consigli fondamentali per usare Facebook per promuovere il tuo brand.

1° consiglio: Aggiorna sempre la tua pagina Facebook

La tua azienda ha cambiato sede negli ultimi anni? Hai aggiornato l’URL del sito ufficiale e il logo aziendale?
È arrivato il momento di rinnovare pagina di Facebook della tua azienda.

Prenditi del tempo e assicurati che gli orari di apertura e le informazioni siano ancora corretti. Potrebbe essere una buona idea aggiornare la foto di copertina, non pensi?

2° consiglio: Pubblica post coerenti e accattivanti

A quanto dice il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, gli utenti americani trascorrono una media di 40 minuti al giorno su Facebook, e gli italiani non sono da meno. Pertanto, farsi trovare dai consumatori durante i momenti che dedicano al social network può fare la differenza per la tua azienda.

Pubblicando periodicamente dei post - senza intasare la home dei fan - i consumatori rimarranno interessati al tuo marchio, offrendo loro un mezzo per comunicare con l’azienda in tempo reale.

Non avere paura di condividere le informazioni sui tuoi prodotti e servizi. La sincerità paga sempre: perché non pubblicare foto e descrizione delle operazioni che fai abitualmente in azienda?
L’utente di Facebook si sentirà coinvolto in quello che vuoi comunicargli e apprezzerà il tuo tentativo di abbattere la barriera tra brand e singolo consumatore.

Ci sono tante cose che puoi pubblicare: condividere video di Youtube, citazioni, tutto ciò che ti ispira, ma attento: i contenuti dovranno essere il più possibile coerenti tra loro.
Se hai una fattoria, perché pubblicare il video di presentazione del nuovo Apple Watch?

3° consiglio: Metti in evidenza i tuoi post

I post in evidenza consentono di raggiungere un pubblico più vasto e con maggiore precisione. E, cerchiamo di essere onesti, le aziende hanno bisogno di spendere per poter competere con le altre che già lo fanno da tempo.

La buona notizia è che si può impostare il proprio budget e Facebook ti dirà immediatamente quante persone il tuo post potrà raggiungere.

Inoltre, con una pubblicità mirata al giusto segmento di utenti, è possibile assicurarsi che il messaggio arrivi al pubblico giusto. È possibile stabilire il costo a seconda di quante persone si vogliono raggiungere e può essere attivato a condizione che la pagina fan su Facebook abbia almeno 50 “mi piace”.

I post in evidenza sono visualizzati in alto nella sezione Notizie, ed è quindi più probabile che il pubblico scelto li visualizzi.
È importante per limitare il numero dei post sponsorizzati. Esagerare porta al risultato opposto a quello che si vuole ottenere: allontanare gli utenti.

4° consiglio: Usa le offerte su Facebook e differenziati

Cerchi un modo di usare Facebook per promuovere la vendita di malta e mattoni della tua azienda?
Inizia a considerare il mondo dei servizi offerti da Facebook.

Le offerte su Facebook da parte di una pagina propongono agli utenti sconti e offerte promozionali per beni e servizi realizzati dalla tua azienda.

Le offerte su Facebook non solo danno visibilità alle aziende arricchendo la loro brand reputation, ma incoraggiano anche i follower a condividere lo sconto presente nell’offerta con i propri amici. E meglio ancora, è possibile monitorare il successo delle offerte guardando al numero delle persone che la richiedono.

5° consiglio: Lasciati ispirare

Hai ancora qualche dubbio su come lanciare la tua azienda su Facebook?

Dai un’occhiata alle tante storie di successo inserite sul portale Facebook for Business e lasciati ispirare. È possibile cercare i casi di studio per parola chiave o settore e trovare il profilo aziendale che più si avvicina alla propria azienda.
Il sito ha molti collegamenti e un forum particolarmente attivo dove gli imprenditori possono scambiarsi consigli utili.

Con oltre 1,35 miliardi di utenti mensili, Facebook rimane il social network più attivo del mondo. Per avere successo, le aziende devono trovare un modo di incorporare Facebook nella propria strategia di marketing integrata.

Offrire contenuti coerenti, nel posto giusto e al momento giusto è la chiave per costruire un seguito coinvolto e targettizzato sulla tua pagina Facebook, mentre l’utilizzo di strumenti come i post sponsorizzati e le offerte può aiutare a trovare e premiare nuovi clienti.

Infine, sfrutta tutto ciò che Facebook offre gratis: visita le altre pagine Facebook più vicine al tuo settore e...prendi ispirazione.

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