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Come creare una strategia di comunicazione sui Social Network in 10 passi

Come creare una strategia di comunicazione sui Social Network in 10 passi

14 Aprile 2020

Flavia Provenzani

Per comunicare in modo efficace sui Social Network hai bisogno di un piano, una strategia dettagliata e coerente alla tua attività. Se in questo momento la tua attività è chiusa, puoi occuparti di pensare/ripensare la tua strategia social in modo da sfruttare con profitto questo periodo per aggiornare i tuoi profili, tenere contatti con i tuoi clienti e ripartire alla grande quando riaprirai.

I social network hanno cambiato il modo in cui aziende e persone gestiscono il rapporto con i clienti, la reputazione e nuove opportunità di vendita online. Le occasioni offerte dai social network hanno rivoluzionato per sempre il modo in cui le aziende interagiscono, rispondono e soddisfano l’utente e consumatore.

Se hai un’azienda, che sia grande o piccola, o sei incaricato di gestire una pagina social, ricordati che i social network forniscono una connessione senza confini con i tuoi clienti, e soprattutto, con quelli potenziali.

Cogli l’occasione di trasformare follower, lettori e abbonati in fan e clienti affezionati. I social media offrono una visibilità più grande rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing.

Come costruire una strategia vincente sui social network?

Ecco i primi 10 passi da fare:

1. Conoscere il target

Si tratta del famoso mercato di riferimento.
L’uso dei social network e delle opportunità collegate variano da un’età del proprio target di riferimento all’altra.

Fai delle ricerche e impiega del tempo per capire esattamente come, quando e perché il tuo target di destinazione utilizza i social network.
È essenziale poi individuare quale social network sia preferito dalla maggior parte del tuo mercato di riferimento, in modo che la strategia di comunicazione sui social network sia focalizzata e diretta.

2. Pubblicare contenuti inerenti al tuo obiettivo

Prima di immergerti nei social network e di pubblicare contenuti online, rifletti attentamente sul messaggio che vuoi mandare e sullo scopo di ogni post.
Ogni parola che si scrive dovrebbe essere coerente con il tuo obiettivo finale.

Il tuo obiettivo finale è quello di far conoscere il tuo ultimo prodotto agli utenti? Vuoi far conoscere i servizi che offri anche online? In ogni caso, non perdere di vista il risultato finale per cui stai lavorando.

3. Creare una strategia su più social network

Le aziende di maggior successo sfruttano i social network per espandere la loro influenza attraverso varie piattaforme.
Non esiste solo Facebook: la tua presenza online può estendersi ad altri social network come Instagram, Pinterest, Twitter, Tumblr, LinkedIn.

Consiglio: non aprire un profilo su un social network se non hai alcuna intenzione di curarlo periodicamente. Devi aver chiara la strategia e il differente modo di comunicare su ogni social utilizzato. Pensi possa essere utile stare su Twitter per messaggi veloci o assistenza ai clienti? Non ha senso aprirlo a questo scopo se poi non si risponde ai messaggi.

4. Essere facilmente riconoscibili

Quando imposti diversi profili sui vari social network, assicurati che il tuo logo, i colori, il font e la grafica siano coerenti. Il tuo marchio deve essere facilmente riconoscibile e identificabile.

Può essere utile usare la stessa immagine del profilo e di copertina per ogni social network al fine della riconoscibilità, ma attenzione a rispettare le dimensioni richieste per le immagini dei diversi profili affinché le immagini non siano sfocate o deformate.

5. Non solo immagini

Non rimanere sempre fedele alla solita immagine con una didascalia.
Le migliori strategie sui social network prevedono un mix di contenuti da pubblicare: link, immagini, testo, video. Utilizza questo tempo per recuperare materiale fotografico, video e testi che ancora non hai pubblicato per aggiornare il tuo blog o i tuoi profili social o programmare le pubblicazioni delle prossime settimane.

Prova a cambiare le cose e sii originale. L’obiettivo è quello di pubblicare e generare contenuti con i quali gli utenti abbiano voglia di interagire cliccandoci sopra, commentando, mettendo “mi piace” e condividendo.

6. Coinvolgere chi ti segue

Una volta che hai attirato l’attenzione del tuo pubblico, assicurati di farlo sentire speciale.
Rispondi ai commenti, ai dubbi e alle domande. È importante essere assidui e mantenere un linguaggio professionale.

7. Seguire il rapporto 70-30

Il rapporto 70-30 segue una semplice idea: pubblicare il 70% di contenuti coinvolgenti e di intrattenimento e il 30% di contenuti promozionali.

Il 70% dei contenuti che pubblichi dovrebbe essere divertente, interessante e utile per l’utente. Lascia che il tuo pubblico si senta coinvolto, piuttosto che si senta come un semplice bersaglio da colpire o un consumatore qualunque a cui vendere qualcosa.

Questo rende il tuo pubblico realmente coinvolto e interessato così, quando starai promuovendo un tuo prodotto o servizio, sarà più probabile che l’utente si senta spinto a comprare o a rivolgersi a te.

8. Controllare le statistiche

Sfrutta le informazioni statistiche date dai profili social per imparare il più possibile su quali contenuti hanno generato maggiori visualizzazioni e interazioni. Ti sarà utile per riproporre contenuti vincenti.

9. Aggiornarsi sulle nuove tendenze

Seguire sempre le tendenze del tuo mercato di riferimento dovrebbe essere sempre in cima alla tua lista delle cose da fare. Non hai mai usato un post carosello su Instagram? Non sai come funziona IGTV? Non hai mai fatto una diretta Facebook? Utilizzi le stories su Instagram e Facebook? Aggiornati sull’utilizzo di tutte le funzioni dei social network.
Essere aggiornati è un modo sicuro per migliorare la portata organica di ogni messaggio, sfruttando sempre la modalità più efficace.

10. Rivalutare, rielaborare, modificare

Non rimanere ancorato alla strategia di 10 anni fa! Prendi le informazioni dalle tue statistiche e rivedi la tua strategia. Il mondo dei social network è fluido. Ciò significa che la tua strategia deve rimanere agile e flessibile. Se prima bastava postare qualche foto o link ogni tanto, oggi potrebbe non essere più sufficiente per arrivare al tuo target. Osservare come si muovono i tuoi competitor e che risposte ottengono (in termini di aumento di follower, commenti, condivisioni) può aiutarti a ridefinire una strategia che includa nuovi modi di comunicare.

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