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Strategie di marketing e comunicazione per Natale

Il periodo natalizio è un momento magico per chi vende prodotti e ancor più è necessario essere presenti e visibili sul mercato. Cosa fare per aumentare la propria visibilità su internet o per emergere tra i concorrenti? Ecco alcune strategie da tenere in considerazione:

Immagine natalizia sul sito e canali social

E’ utile che chi arrivi sul tuo sito "senta l’aria natalizia". Come avviene nei negozi fisici, l’utilizzo di addobbi natalizi fa sì che i potenziali clienti si ricordino che Natale è vicino e che quello è un luogo giusto per pensare ai regali.

  • Sul sito internet è possibile variare lo sfondo del template (inserendo ad esempio gli effetti neve o la stella cometa su uno sfondo notturno del cielo), mentre il logo può essere personalizzato con il classico cappellino di Babbo Natale, con la neve o luci natalizie sulla superficie. Nel caso di slideshow o di e-commerce è possibile realizzare immagini personalizzate in stile natalizio o con le promozioni di Natale.
  • Nei canali social, il logo e la copertina della pagina Facebook, la copertina del canale Youtube, il logo, l’immagine di intestazione o lo sfondo dell’account Twitter possono essere personalizzati in stile natalizio. Anche i contenuti condivisi (immagini e testi) in questo periodo devono trasmettere lo stile natalizio.

Comunicazione sul sito in ottica "regali"

Sul sito internet i contenuti già presenti possono essere riorganizzati in modo da mettere in evidenza i prodotti migliori da regalare. Prepara e metti in evidenza anche i contenuti che spiegano eventuali promozioni e concorsi attivi durante il periodo natalizio nel tuo negozio o con l’acquisto online sul tuo sito.

Content Marketing

Nel caso in cui sul proprio sito si abbia un blog, sarebbe opportuno preparare una serie di articoli raggruppando e descrivendo i migliori prodotti presenti nel catalogo che possono essere regalati ai propri cari, magari per categorie di persone. Cerca sempre nei contenuti di focalizzare:

  • "cosa può essere regalato",
  • "a chi può essere regalato"
  • "le caratteristiche per cui può piacere come regalo".

Esempio: Hai una profumeria? Potresti preparare un articolo con i migliori profumi da donna del 2013 da regalare alla mamma o i migliori profumi da uomo del 2013 da regalare al proprio fidanzato.

Articoli originali come questi, in cui si tratti dei prodotti con il tuo marchio o che linkino al tuo sito, possono essere proposti per la pubblicazione su blog che trattino di articoli da regalo in generale o in blog del tuo settore.

Il Content marketing non è solo testi, ma anche video, immagini, infografiche, ecc: ad esempio potresti fotografare le tue vetrine addobbate per Natale o riprendere in video le fasi dietro le quinte dell’allestimento natalizio del negozio o dell’ufficio.

Search Engine Marketing

Le ricerche sui motori di ricerca esplodono durante l’avvento. In particolare sono ricercati "articoli da regalo", "idee regalo", "regali" e tutta una serie di ricerche associate. Soprattutto nel caso in cui il tuo sito non goda di un buon posizionamento naturale, può essere utile pensare di avviare una campagna di Keyword Marketing attraverso Google Adwords. Il tuo annuncio a pagamento sarà posizionato negli annunci sponsorizzati per le stringhe di ricerca utili a portare un cliente interessato ad un prodotto che tu vendi sul tuo sito.
Visto che nel periodo natalizio sarà più alta la concorrenza (e quindi il costo per clic sarà più alto per stringhe ad alta concorrenza), è preferibile lavorare sulla "coda lunga" delle ricerche, scegliendo stringhe meno richieste e a più bassa concorrenza con cui ottenere visite ad un basso prezzo per clic.

Social Media Marketing

E’ possibile programmare campagne di annunci simili a quelli di Adwords anche con Facebook Advertising, in modo che vengano mostrati all’interno del social network solo a persone profilate per età, sesso, area geografica, interessi, stato civile (dichiarati sul social network).
Le nuove frontiere del social media marketing permettono anche strategie di remarketing, facendo visualizzare i tuoi annunci solo ai clienti che già hanno comprato sul tuo ecommerce o che hanno un account ma che ancora non hanno acquistato.

Email Marketing

Prepara un’email con le tue migliori promozioni per Natale o con i contenuti già scritti sul tuo blog sui "prodotti da regalare a Natale". Invia il messaggio al tuo database di email dei clienti (che ti abbiano rilasciato il consenso per l’invio di promozioni), per informarli delle nuove offerte. Alcuni clienti "dimenticano" di aver acquistato su un ecommerce o in un negozio fisico specifico: l’email fungerà da remainder.
Nel caso in cui tu abbia un database di email troppo piccolo, è possibile rivolgersi a servizi a pagamento che inviano email a soggetti profilati, pagando un prezzo concordato ad invio.

Marketing non-convenzionale

Se proprio vuoi stupire, puoi pensare al marketing non-convenzionale. Un flashmob con canzoni natalizie davanti al tuo negozio? La distribuzione di inviti per un tuo evento fatta da tante persone vestite da elfi? Un gioco di luci o di animazione su cartelloni posizionati ad hoc in una piazza? Splendide idee possono essere realizzate con un po’ di fantasia e tanta organizzazione. E’ molto importante che la fase di preparazione e quella effettiva della strategia siano riprese da più videocamere, in modo da non perdere nessun momento e immortalare le espressioni nei volti degli spettatori. Le campagne di marketing non-convenzionale hanno ovviamente costi di realizzazione più alti, ma se ben progettate possono portare alla realizzazione di video potenzialmente virali, che non smettono di portare i loro frutti anche a distanza di molto tempo. Sul nostro sito abbiamo raccolto dei video di campagne di marketing non convenzionali nel periodo Natalizio.

Vuoi realizzare una campagna di marketing e non sai come fare? Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi

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