Leggi le ultime novità dal web

Trasferimento e upload grandi database MySQL con PHPmyAdmin

In questi giorni mi sto occupando del trasferimento di forexinfo.it su un nuovo server e insieme a tutti i file che compongono il sito c’è da trasferire il database che occupa più di 100Mb.

Chiunque si sia trovato ad affrontare situazioni simili sa che ci sono un po’ di cose da preparare per questa sorta di "trasporto eccezionale" sul nuovo server visto che nelle configurazioni standard di php ci sono dei limiti alle dimensioni dei file che si caricano via php (e caricare un backup via phpmyadmin significa usare php per l’upload).

Visto che andare a modificare i file di configurazione di php è una soluzione piuttosto complessa che va poi riportata allo stato originale dopo l’upload vediamo una soluzione utile a caricare via ftp il backup di un database mysql.

L’ambiente a cui si riferisce questa guida è linux debian squeeze ma, con qualche variazione delle path, è valida in linea generale per qualsiasi installazione di phpmyadmin in ambiente linux, incluse installazioni locali con MAMP e WAMP.

Guida: come creare una cartella di upload da usare via ftp per phpmyadmin

Per prima cosa bisogna impostare una cartella di upload per phpmyadmin, ecco come:

1) Cercare il file config.inc.php all’interno della cartella di installazione di phpmyadmin (potrebbero essercene diversi, nel nostro caso quello buono è in /usr/share/phpmyadmin/).

2) Editare il file con nano, quindi

sudo nano /usr/share/phpmyadmin/config.inc.php

3) Cercare la riga

$ cfg ['UploadDir'] = ‘’;

e portarla a

$ cfg ['UploadDir'] = ‘upload’;

4) Creare la cartella upload

cd /usr/share/phpmyadmin/

e poi

sudo mkdir upload

5) Infine, per poter caricare i file via ftp su questa cartella, assegnamone la proprietà al nostro utente che opera in ftp

sudo chown utente /usr/share/phpmyadmin/upload

6) Andiamo a cercare /usr/share/phpmyadmin/upload sul software di gestione ftp e carichiamo nella cartella il backup in formato sql.

Ora in phpmyadmin, nel tab "importa" troveremo un nuovo menu a tendina con i file da importare et voilà!

Se questa guida ti è stata utile o se vuoi segnalarmi un errore

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti